Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso
Docente: Arch. Gaia Romeo
Obiettivi formativi: fornire una preparazione secondo gli standard della norma UNI 11337-7
Descrizione: corso di preparazione all'esame di certificazione BIM
Destinatari: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager
In data 14 Dicembre 2018 è stata pubblicata la normativa UNI 11337-7 "Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni: requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e modellazione informativa".
Si tratta della Parte 7 di una norma che già affrontava moltissimi aspetti relativi alle opere di edilizia e di ingegneria civile, nella quale adesso vengono disciplinate e definite le figure coinvolte nella gestione della modellazione informativa degli edifici o building information modeling.
Nello specifico vengono stabiliti i requisiti, i compiti e le attività specifiche svolte da ciascuna figura professionale descrivendole secondo il quadro europeo delle qualifiche o EQF.
Le figure in questione sono:
Secondo la normativa per ottenere una di queste qualifiche è necessario sostenere un esame di certificazione.
Il presente corso è pensato e progettato proprio per rispondere alle esigenze dei professionisti che vorranno conseguire tali qualifiche, presentandosi come un corso di preparazione alle certificazioni BIM ai sensi la norma UNI 11337- 7.
Si tratta di una guida pratica rivolta a chi opera nel settore della progettazione edile, strutturato per trattare e approfondire le diverse tematiche proprie del BIM secondo i canoni previsti dalla nuova normativa, ovvero:
L'obiettivo finale del corso è ampliare la conoscenza del professionista nel settore del Building Information Modeling, fornendogli la preparazione ideale per sostenere e superare l'esame di certificazione BIM in uno dei profili previsti.
Il corsista maturerà, altresì, competenze idonee a svolgere la professione e il linguaggio specifico per potersi interfacciare con altri esperti di un settore in continua espansione ed essere sempre più competitivo.
Il corso è rivolto in primo luogo ai professionisti che già sono in possesso di competenze tali da poter utilizzare i software propri del BIM e che aspirano a conseguire le qualifiche di:
Tuttavia il corso si consiglia anche a chi opera già in BIM e vogliono aggiornare le loro conoscenze o chi vuole apprendere gli standard definiti dalla norma UNI 11337-7 per poi procedere con la formazione sui software.