Corso di Aggiornamento per tecnici certificatori energetici - APE secondo le Linee Guida DM 26/06/2015

Ottieni crediti formativi professionali con il corso per certificatore energetico propedeutico al rilascio di attestati di prestazione energetica APE

immagine Corso di Aggiornamento per tecnici certificatori energetici - APE secondo le Linee Guida DM 26/06/2015

Unione Profesionisti è l'ente accreditato per il riconoscimento del punteggio al corso

ARCHITETTI: 0 CFP INGEGNERI: 80 CFP PERITI AGRARI: 15 CFP
logo unione professionisti
  • Durata del corso: 80 ore
  • Termine iscrizione: 24-12-2024
  • Costo: 181,78 €
  • Docente: Ing. Francesca Scimemi

  • Obiettivi formativi: Formare la figura professionale del Certificatore Energetico e redigere l'APE

  • Descrizione: Corso di formazione per Certificatori Energetici

  • Destinatari: ARCHITETTI, INGEGNERI, PERITI AGRARI

Crediti Formativi per Geometri

Per quanto riguarda I CFP per geometri, saranno riconosciuti a discrezione dai singoli Collegi territoriali e il professionista iscritto all'albo potrà ottenerli presentando l'attestato di partecipazione al corso attraverso la procedura informatica disponibile sul SINF.

Descrizione del Corso di Certificatore Energetico

Il corso di Certificatore Energetico per la redazione dell'APE è aggiornato all'entrata in vigore della Nuova Certificazione Energetica Degli Edifici, il 1° ottobre 2015 e fa riferimento al D.M 26 giugno 2015 - I nuovi decreti del 26 giugno 2015 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015) sull'efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13, completato con il recepimento della Direttiva 31/2010/UE, e aggiornato alle normative:

  • UNI TS 11300-1:2014;
  • UNI TS 11300-2:2014;
  • UNI TR 11552:2014;
  • UNI/TS 11300:2016 parti 4-5-6;
  • UNI 10349-1:2016;
  • UNI/TR 10349-2:2016;
  • UNI 10349-3:2016;

Nel corso per certificatore energetico online saranno illustrate le nuove metodologie e regole di calcolo per la redazione dell'APE, Attestato di Prestazione Energetica. La nuova attestazione, stilata da professionisti qualificati, certifica il fabbisogno di energia di un fabbricato, facendo riferimento a precisi indici energetici, e offre diversi spunti per migliorarne l'efficienza.
Il percorso formativo comprenderà le novità tecnico-legislative e nuove proposte per ottenere miglioramenti in fatto di prestazioni energetiche, con l'obiettivo di un consumo pari quasi a zero.
Nello specifico il corso analizzerà, alternando teoria e prassi, le leggi e le norme in materia di efficienza energetica, bilancio e analisi energetica dell'edificio, calcolo del fabbisogno energetico, determinazione degli indici di prestazione energetica, soluzioni energetiche progettuali su nuovi e vecchi edifici

Obiettivi Formativi: il rilascio dell'APE

Il Corso di certificazione energetica per il rilascio dell'APE ha l'obiettivo di formare la figura di Certificatore Energetico, offrendo le conoscenze necessarie, le tecniche e le metodologie per una corretta analisi e valutazione dei consumi energetici, in materia energetica-edilizia. Il percorso formativo si articolerà in lezioni di teoria e pratica che hanno la finalità di approfondire gli argomenti principali e di offrire le competenze necessarie per lo svolgimento della professione. Il corso dunque formerà un professionista del settore, qualificato e competente, abilitato a rilasciare e a stilare il cosiddetto APE, ma anche in grado di analizzare e trovare soluzione in materia di fabbisogno termico degli edifici.

Destinatari Corso

I destinatari del corso di certificazione energetica online, che saranno accreditati come Tecnici Certificatori Energetici, sono i professionisti che intendono aggiornare le proprie competenze e conoscenze in fatto di energia applicata in materia edilizia, secondo le recenti disposizioni in fatto di legislazione, tenendo conto della norma UNI TS 11330 - 4. Nello specifico il percorso formativo è rivolto a:

  • Architetti;
  • Ingegneri;
  • Periti Agrari;
  • Geometri;
  • Alle figure professionali abilitate a svolgere le funzioni di direttore dei lavori, progettisti, certificatori energetici;
  • Tecnici specializzati nella redazione di diagnosi energetica sull'edificio.

Corso di Certificatore Energetico: i Requisiti di Accesso

Il presente corso tratta le tematiche specifiche della certificazione energetica degli edifici, argomenti complessi che il corsista deve aver acquisito a priori durante il suo percorso di studi prima di approcciarsi al corso stesso. Per tale ragione l'ammissione al corso è consentita soltanto a chi è in possesso di certi requisiti, nello specifico dei titoli di studio previsti dal DPR 75/2013.

Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
1 operatore online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online