Il corso non è attualmente disponibile!
» Il corso approfondisce gli argomenti attraverso materiale didattico online e videolezioni.
Modulo singolo d’esame
» L’attestato, rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016), è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.
Attraverso il corso online “La didattica per competenze nella scuola digitale” sarà possibile approfondire e conoscere temi come:
Il corso è online e mette a disposizione 24h su 24 il materiale di studio suddiviso in Ei-Book scaricabile, videolezioni con esperti di didattica per competenze nella scuola digitale.
Prove di autovalutazione per ogni modulo didattico ripetibili senza limitazione.
A termine del corso sarà possibile accedere all’esame finale in piattaforma.
L’attestato
L’accesso all’esame finale è possibile dopo il superamento dei vari test di autovalutazione di ogni modulo.
Il test sarà valutato positivo con il 75% delle risposte esatte.
In caso di mancato superamento saranno possibili ulteriori tentativi senza costi aggiuntivi.
L’attestato di frequenza sarà immediatamente scaricabile dalla piattaforma a termine del percorso dopo il buon esito dell’esame finale.
> Formazione Continua Docenti
L’attestato, rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016), è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.
Didattica per competenze
Con didattica per competenze si intende un metodo di insegnamento in cui lo studente è al centro dell’attività didattica.
Una didattica che da ai nostri studenti gli strumenti per una formazione continua necessaria ad affrontare consapevolmente le sfide di un mondo sempre più a stretto contatto con le ICT.
Non è basata sull’apprendimento di teorie o tecniche, ma un vero e proprio percorso di formazione che dà ai nostri studenti la possibilità di sviluppare una flessibilità all’apprendimento continuo oltre alla capacità del “sapere utilizzare il proprio sapere”.
Scuola digitale
È necessaria una formazione continua dei docenti per fronteggiare la nuova sfida della didattica per competenze e innovazione metodologica.
L’uso delle nuove tecnologie nella didattica deve essere consapevole e coerente alla
programmazione scolastica.
Il contesto in cui un docente si muove oggi è diverso e ogni alunno ha ora accesso alle tecnologie ICT anche in maniera autonoma e non controllata.
L’inserimento delle nuove tecnologie nella vita quotidiana ha creato un nuovo ambiente di apprendimento che non è limitato all’aula o alle mura scolastiche.