» Il corso approfondisce gli argomenti attraverso materiale didattico online e videolezioni.
Moduli d’esame
» L’attestato, rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016), è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.
Attraverso il corso online sul bullismo e cyberbullismo sarà possibile conoscere e scoprire
In base alla legge sul bullismo 2017: ”Tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”
È responsabilità della scuola avere al suo interno personale docente esperto in materia e in grado di contrastare il fenomeno del bullismo.
Modalità del corso - ESPERTO IN BULLISMO E CYBERBULLISMO - 300 ORE
Il corso è online e mette a disposizione 24h su 24 il materiale di studio suddiviso in Ei-Book scaricabile, videolezioni con esperti di cyberbullismo con esempi ed immagini slides.
Prove di autovalutazione per ogni modulo didattico ripetibili senza limitazione
A termine del corso sarà possibile accedere all’esame finale in piattaforma.
> L’attestato
L’accesso all’esame finale è possibile dopo il superamento dei vari test di autovalutazione di ogni modulo.
Il test sarà valutato positivo con il 75% delle risposte esatte.
In caso di mancato superamento saranno possibili ulteriori tentativi senza costi aggiuntivi.
L’attestato di frequenza sarà immediatamente scaricabile dalla piattaforma a termine del percorso dopo il buon esito dell’esame finale.
> Formazione Continua Docenti
L’attestato, rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016), è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.
Il bullismo
Il tema sul bullismo sta diventando un tema caldo nella scuola e sono richieste sempre più, delle figure esperte e specifiche.
La ricerca sul bullismo e cyberbullismo non si ferma più a come riconoscerlo e come evitarlo in classe ma richiede la formazione continua di nuove conoscenze ed approfondimenti anche in chiave di responsabilità penale dell’istituto scolastico, violazione della privacy e formazione del docente su come aiutare le vittime e i persecutori.
Cos’è il cyberbullismo?
Il Cyberbullismo non si ferma al semplice pettegolezzo online, ma è una vera e propria forma di violenza psicologica, perpetrata nel tempo e con un potenziale distruttivo estremamente ampliato dalla trasversalità del web.
Il docente, il genitore o la figura del tutore può rimanere spiazzato dalle dinamiche e dalla scoperta del perché il cyberbullismo può essere più pericoloso del bullismo