» Proposta formativa 24 CFU per l'insegnamento
Lo studente iscritto ad un corso di studio di specializzazione, di dottorato o di Master di altro Ateneo può iscriversi a Corsi Singoli presentati da Soloformazione. Lo studente iscritto ad un corso di studio, di specializzazione, di dottorato o di Master che intende iscriversi a corsi singoli presso altri Atenei deve ottenere il preventivo nulla osta dalla competente struttura didattica.
Il D.M. 616/2017 all’art. 3, comma 2) stabilisce che “i crediti aggiuntivi ed extra-curriculari non possono essere acquisiti con modalità telematiche per più di 12 crediti.” I corsisti che si iscriveranno ai Corsi Singoli 24 CFU dovranno, in fase di sottoscrizione della domanda, scegliere:
NOTA: a causa dell'emergenza Covid-19 la regola sopraindicata è sospesa, e i corsi possono essere svolti completamente online.
I corsi in presenza si tengono presso la sede dell’Ateneo. – Il Decreto Ministeriale 635/2016 stabilisce che le attività didattiche in presenza possono essere svolte esclusivamente presso la sede dell’Ateneo. Presso le sedi distaccate possono essere previsti esclusivamente gli esami. Il D.M. 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza. Le lezioni frontali (FREQUENZA NON OBBLIGATORIA) saranno svolte sia durante la settimana che nel week end per un totale di 48 ore per ogni insegnamento.
NOTA: a causa dell'emergenza Covid-19 la regola sopraindicata è sospesa, e i corsi possono essere svolti completamente online.
È possibile accedere al Concorso Scuola (il bando è a cadenza biennale) se si è in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento che dia l'accesso a una classe di concorso, ovvero all'insegnamento di una determinata materia, insieme al possesso dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche. È altresì possibile partecipare se si è in possesso dell'abilitazione specifica per l'insegnamento. Per quanto riguarda i posti di sostegno, oltre ai requisiti sopra, è necessaria la specializzazione al sostegno.
chi è già abilitato sulla specifica classe di concorso per la quale si vuole partecipare;
chi ha svolto 36 mesi di servizio a scuola, anche non continuativi, nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, svolti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione;
chi possiede abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea) alla classe di concorso ai sensi della legge vigente.