CONCORSO SCUOLA: CONSEGUIRE I 24 CFU PER DIVENTARE INSEGNANTE

Dal 2019 chi vuole diventare docente dovrà partecipare a un concorso pubblico nazionale che richiede due requisiti: la laurea e il possesso di 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.La nostra offerta formativa è finalizzata all'ottenimento dei 24 CFU richiesti..

RICEVI INFORMAZIONI ISCRIVITI AL CORSO
24CFU Insegnamento erogato in collaborazione con logo campuisinrete.it

Le domande più frequenti sui 24 CFU

24 CFU PER IL CONCORSO SCUOLA
Termine Iscrizione: 26-11-2024

» Proposta formativa 24 CFU per l'insegnamento

  • M-PED/03 - 6 CFU - Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • M-PED/04 - 6 CFU - Metodologie e tecnologie didattiche
  • M-DEA/01 - 6 CFU - Antropologia Culturale e Sociale
  • M-PSI/04 - 6 CFU - Psicologia Scolastica

Con quale titolo si può accedere ?
I Corsi Singoli di Insegnamento 24CFU sono rivolti a laureati (triennali e/o magistrali, Vecchio Ordinamento e titoli equiparati)
Compatibilità con Master/Corsi

Lo studente iscritto ad un corso di studio di specializzazione, di dottorato o di Master di altro Ateneo può iscriversi a Corsi Singoli presentati da Soloformazione. Lo studente iscritto ad un corso di studio, di specializzazione, di dottorato o di Master che intende iscriversi a corsi singoli presso altri Atenei deve ottenere il preventivo nulla osta dalla competente struttura didattica.

I 24 CFU possono essere svolti tutti online ?

Il D.M. 616/2017 all’art. 3, comma 2) stabilisce che “i crediti aggiuntivi ed extra-curriculari non possono essere acquisiti con modalità telematiche per più di 12 crediti.” I corsisti che si iscriveranno ai Corsi Singoli 24 CFU dovranno, in fase di sottoscrizione della domanda, scegliere:

  • 2 insegnamenti da seguire in modalità telematica
  • 2 insegnamenti da seguire in modalità frontale (FREQUENZA NON OBBLIGATORIA)

NOTA: a causa dell'emergenza Covid-19 la regola sopraindicata è sospesa, e i corsi possono essere svolti completamente online.

Come si svolge la parte in presenza ?

I corsi in presenza si tengono presso la sede dell’Ateneo. – Il Decreto Ministeriale 635/2016 stabilisce che le attività didattiche in presenza possono essere svolte esclusivamente presso la sede dell’Ateneo. Presso le sedi distaccate possono essere previsti esclusivamente gli esami. Il D.M. 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza. Le lezioni frontali (FREQUENZA NON OBBLIGATORIA) saranno svolte sia durante la settimana che nel week end per un totale di 48 ore per ogni insegnamento.

NOTA: a causa dell'emergenza Covid-19 la regola sopraindicata è sospesa, e i corsi possono essere svolti completamente online.

Come si svolge la parte ONLINE ?
I Corsi in modalità on-line sono svolti tramite la Piattaforma E-Learning. La frequenza on-line viene tracciata mediante la Piattaforma.
In cosa consiste l'esame finale ?
Le modalità d’esame saranno quelle stabilite dal Docente titolare dell’insegnamento. Per ogni Corso Singolo è previsto un test a risposta multipla da 30 domande erogate INTERAMENTE ONLINE.
I corsi di perfezionamento o i master acquisiti negli anni precedenti possono essere riconosciuti come parte dei 24 CFU in modo quindi da conseguire meno crediti?
Il D.M. 616 del 10.08.2017 all’Art. 3, comma 6) stabilisce che “possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi…..compresi i Master Universitari di I e di II livello”. I corsi di perfezionamento non vengono citati. Sono ad oggi necessari chiarimenti da parte del MIUR su alcuni aspetti (in particolare retroattività o meno del Decreto). Non è infatti chiaro se i vecchi Master possano o meno coprire tutti i 24 crediti ( si tratta di master on-line). Inoltre la valutazione della coerenza con gli obiettivi formativi dei crediti conseguiti tramite i vecchi master competerà alle strutture competenti (Commissioni di Concorso e/o uffici preposti)
I master dell'a.a. 2017-2018 permettono l'acquisizione dei 24 CFU ?
Sempre secondo il D.M. 616 del 10.08.2017 all’Art. 3, comma 6): “possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi…..compresi i Master Universitari di I e di II livello”. Naturalmente, trattandosi di Corsi on-line potranno ricavare al massimo 12 CFU nei settori M-PED/03 e M-PED/04
Cosa viene rilasciato al termine del corso ?
Al termine degli esami sarà possibile ricevere un Certificato - in carta libera -emesso ai sensi del Art. 3, comma 5 del D.M. 616/2017 attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, i Settori Scientifici Disciplinari (SSD), le votazioni riportate agli esami ed i Crediti Formativi (CFU) acquisiti.
Concorso Scuola 2019: quali sono i requisiti di partecipazione ?

È possibile accedere al Concorso Scuola (il bando è a cadenza biennale) se si è in possesso di una  laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento che dia l'accesso a una  classe di concorso, ovvero all'insegnamento di una determinata materia, insieme al possesso dei 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche. È altresì possibile partecipare se si è in possesso dell'abilitazione specifica per l'insegnamento. Per quanto riguarda i posti di sostegno, oltre ai requisiti sopra, è necessaria la  specializzazione al sostegno.

Chi è esente dall'acquisizione dei 24 CFU?
  • chi è già abilitato sulla specifica classe di concorso per la quale si vuole partecipare;

  • chi ha svolto 36 mesi di servizio a scuola, anche non continuativi, nel corso degli ultimi 8 anni scolastici, svolti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione;

  • chi possiede abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea) alla classe di concorso ai sensi della legge vigente.

Cosa fare se mancano dei crediti necessari?
In caso manchino dei crediti di materie relative alla propria classe di concorso, è possibile integrarli con esami aggiuntivi inerenti alla materia. Stesso discorso vale per i 24 CFU: sia che ne manchi una parte (ad esempio 6, 12 o 18) sia che si debbano conseguire tutti e 24, è possibile farlo con i corsi online per 24 CFU di Soloformazione.it.

I percorsi formativi più richiesti


Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. Il layout e le schede informative, sia web che inviate via email sono di proprietà di soloformazione.it pertanto è fatto assoluto divieto replicare o copiare parte del layout e dei contenuti
  Ally  
Intelligenza Artificiale
02 871 991 26
2 operatori online
331 824 9135
1 operatore online
  Ally  
Intelligenza Artificiale
331 824 9135
1 operatore online