Elenco dei percorsi formativi per Corsi di perfezionamento

La Scuola delle Competenze: progettazione, valutazione e certificazione (PERFEZIONAMENTO 1500 ORE)
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Costo: €. 500,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti. Comparsa per la prima volta nei documenti internazionali (Rapporto Delors e Cresson 1993, 1995), la necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha sostanziato, poi, le determinazioni internazionali più importanti.

Il Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006 ha fissato la necessità di far capitalizzare alla fine dell’obbligo di istruzione le 8 competenze chiave, recepite successivamente dal nostro DPR 139/2007, dagli Ordinamenti degli Studi del secondo ciclo di Istruzione e dal DM 254/2012 recante le Indicazioni Nazionali per il I ciclo di Istruzione.

Successivamente, il Consiglio d’Europa del 23 aprile 2008 introduce l’EQF che, ratificato in Italia nel 2012, rappresenta oggi il punto di riferimento per conoscenze, abilità e competenze da far capitalizzare agli studenti in uscita dal primo e secondo ciclo di Istruzione, dall’Istruzione Superiore e dall’Università.

Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana, ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze.

Il Corso, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici, che intendano approfondire tali conoscenze teoriche (scientifiche e giuridiche), ne vogliano individuare i corollari operativi di tipo professionale e la spendibilità ai fini del conferimento di incarichi a membri di nuclei o comitati di valutazione e/o incarichi di dirigenti tecnici triennali, come previsto dalla L. 107/2015. 

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Progettazione, valutazione e certificazione di competenze (PERFEZIONAMENTO 500 ORE)
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 20
Durata: annuale
Ore: 500
Costo: €. 400,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti. La necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha infatti sostanziato le determinazioni internazionali più importanti.

Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana, ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze.

Il Corso, oltre a favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, didattici ed antropologici, è mirato a fornire competenze specialistiche dirette a contribuire al più generale quadro dell’offerta educativa.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici, che intendano approfondire tali conoscenze teoriche (scientifiche e giuridiche), ne vogliano individuare i corollari operativi di tipo professionale e la spendibilità ai fini del conferimento di incarichi a membri di nuclei o comitati di valutazione e/o incarichi di dirigenti tecnici triennali, come previsto dalla L. 107/2015. 

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA V EDIZIONE)
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Costo: €. 500,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning
Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell'ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.

DIPLOMATI e/o LAUREATI

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (1 PUNTI)
  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)
Le Tecniche di Informazione e Comunicazione nella scuola (TIC V EDIZIONE)
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Costo: €. 500,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning
L'insegnante è colui che ricopre un ruolo chiave nell'aiutare gli studenti a sviluppare le capacità tecnologiche e comunicative. In particolare il docente ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all'uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l'uso delle tecnologie da parte degli studenti. Il Corso si pone appunto l'obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all'uso delle TIC ed a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti.

DIPLOMATI e/o LAUREATI

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (1 PUNTI)

  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)
Metodologie didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES V EDIZIONE)
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Costo: €. 500,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning
Il Master si propone di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi anche negli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

DIPLOMATI e/o LAUREATI

  • Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (1 PUNTI)
  • Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 PUNTO)
Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze
Tipologia: PERFEZIONAMENTO BIENNALE
Anno Accademico: 2017/2018 - 2018/2019
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 120
Durata: biennale
Ore: 3000
Costo: €. 1000,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning

Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti.

La necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha infatti sostanziato le determinazioni internazionali più importanti.

Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana, ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze.

Il Corso intende analizzare ed approfondire le esigenze formative con lo scopo di indirizzare l’impegno lavorativo adeguandolo ai saperi ed ai linguaggi delle nuove metodologie didattiche.

Percorsi e contenuti diversi verranno ricostruiti ed analizzati secondo le necessarie intersezioni con le varie discipline.

Si propone di favorire l’acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici ed antropologici, anche delle competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie in campo educativo.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99

La valutazione nel sistema scolastico (PERFEZIONAMENTO 1500 ORE)
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
Anno Accademico: 2017/2018
Termine Iscrizione: 25-01-2018
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Costo: €. 500,00 (IMPORTO RATEIZZABILE)
Corso online erogato
su piattaforma e-learning

Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello scenario internazionale relativo alla valutazione in tutte le sue forme ed il quadro giuridico fissato dal Legislatore italiano attraverso il DPR 122/2009 (Valutazione degli Studenti), il DPR 80/2013 e relativa Dir Min 11/2014 (Valutazione di Sistema), nonché la concreta operatività riconducibile alle fonti scientifiche e giuridiche.

Si propone inoltre di fornire approfondimenti ed aggiornamenti utili a quanti intendano candidarsi:

  • a far parte di Nuclei di valutazione o del Comitato di valutazione, così come ridisegnato dalla L.107/2015;
  • all’incarico triennale per le funzioni ispettive inerenti la valutazione esterna delle Istituzioni Scolastiche;
  • al concorso per Dirigente Scolastico.

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici ed aspiranti dirigenti scolastici, che intendano approfondire tali conoscenze teoriche (scientifiche e giuridiche), ne vogliano individuare i corollari operativi di tipo professionale e la spendibilità ai fini del conferimento di incarichi a membri di nuclei o comitati di valutazione e/o incarichi di dirigenti tecnici triennali, come previsto dalla L. 107/2015. 

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.